FAQ

Assistenza (6)

Cos’è il Centro Segnalazione Guasti (CSG) ?

Vi convergono tutte le informazioni relativi a guasti di impianti, perdite, interruzioni dell’erogazione, ecc. Il Centro che risponde al numero di chiamata gratuita 800.830500 riceve dai cittadini informazioni sui disservizi in atto e fornisce risposte sulle attività del Gestore volte a ridurre … Continua a leggere

Permalink.

Cos’è il servizio “Filo Diretto” ?

E’ la linea telefonica destinata a fornire informazioni ai Clienti, a fornire risposte su singole pratiche, ad acquisire i dati per l’invio al domicilio di informazioni, modulistica, ecc.

Permalink.

Cos’è il servizio di autolettura ?

Il servizio di autolettura consiste in un servizio telefonico a chiamata gratuita (800.831288) al quale il Cliente può comunicare la lettura del suo misuratore. Il servizio viene attivato solamente nel periodo in cui vengono effettuate le letture a cura del Gestore. L’operatore … Continua a leggere

Permalink.

Cosa devo fare per avere un nuovo allacciamento idrico ?

Compila innanzitutto la domanda sull’apposito modello messo a disposizione del Gestore che trovi negli uffici o sul sito web. Puoi richiedere l’invio a casa di qualunque modello, chiamando al servizio filo diretto 0974.4449. La domanda che deve essere completa dei dati catastali, … Continua a leggere

Permalink.

Come faccio ad effettuare un reclamo ?

Il Gestore ha un Ufficio Reclami nel quale sono istruiti i reclami presentati dai Clienti. Il reclamo deve essere presentato per iscritto e produce una risposta scritta del Gestore entro un termine massimo stabilito dalla Carta dei Servizi. Se il reclamo attiene … Continua a leggere

Permalink.

Posso svolgere pratiche o accedere a notizie che mi riguardano sul sito web del Gestore ?

Il Gestore oltre a tenere a disposizione dei Clienti un sito web contenente tutta la modulistica, gli strumenti regolamentari e le informazioni sul servizio, deve attivare una procedura che attraverso l’iscrizione del Cliente consente a quest’ultimo di visionare i propri dati inerenti … Continua a leggere

Permalink.

View category→

Contratto (3)

Se il contratto è intestato a persona deceduta ?

Una persona deceduta non può essere titolare di diritti o di obblighi per cui l’intestazione deve essere trasferita ad un erede o ad altra persona utilizzatore. Chi ha interesse può chiedere la voltura specificando che l’intestatario è deceduto.

Permalink.

Posso trasferire il mio contratto ad altra persona ?

Si tratta della voltura che è il trasferimento dell’utenza in corso di fornitura. Il Cliente uscente e quello subentrante sottoscrivono un unico modello di richiesta.

Permalink.

Come fare per disdire il contratto ?

Basta comunicare al Gestore le intenzioni di disdire il contratto.

Permalink.

View category→

Generale (15)

Che cos’è il servizio idrico integrato ?

E’ il servizio disciplinato dall’art.141 e seguenti del testo unico ambiente approvato con D.Lgs.152/2006 che comprende la distribuzione dell’acqua potabile, il servizio fognatura e depurazione.

Permalink.

Posso erogare l’acqua ad un’altra famiglia o ad altri locali di mia proprietà?

Il Regolamento del servizio vieta la sub erogazione e stabilisce alcune penalità. E’ altresì vietato l’uso promiscuo ancorché il soggetto beneficiario sia la stessa persona. In altre parole l’allacciamento idrico all’appartamento può essere utilizzato per alimentare locali pertinenziali posti nello stesso stabile o … Continua a leggere

Permalink.

Il Gestore può interrompere la fornitura ad un singolo cliente ?

I casi di sospensione del servizio sono tassativamente previsti dal regolamento approvato dall’Ente di Ambito. Essi riguardano la chiusura per morosità, la manomissione di sigilli e le operazioni destinate a rendere irregolare il funzionamento dell’apparecchio misuratore, la mancata regolarizzazione di impianti interni irregolari … Continua a leggere

Permalink.

Quand’è che il Gestore sospende il servizio di erogazione potabile?

Il Gestore garantisce la continuità del servizio gestendo al meglio gli impianti disponibili affidati alla sua gestione. L’interruzione può avvenire per scarsità dovuta alla carenza di piogge e di risorsa. In tal caso viene emessa una dichiarazione di scarsità che porta alla … Continua a leggere

Permalink.

Quali specifici obblighi assume il Cliente con la firma del contratto ?

Il Cliente è responsabile del mantenimento della qualità della risorsa dopo il punto di consegna nel suo impianto interno. Egli assume l’impegno di pagare i prelievi di risorsa che ha effettuato e i servizi di cui ha goduto, di consentire la lettura, … Continua a leggere

Permalink.

Quali gli obblighi del Gestore?

Innanzitutto erogare il servizio secondo le disposizioni vigenti e quelle ricevute dall’Ato gestendo al meglio delle possibilità i manufatti ad esso affidati. Distribuire al meglio i servizi cercando di ridurre al minimo gli inconvenienti e i disservizi, ripartire il più equamente possibile … Continua a leggere

Permalink.

Per collegare lo scarico alla fognatura devo essere autorizzato ?

Si. Se si tratta di uno scarico domestico occorre acquisire l’autorizzazione al collegamento fognario che espliciterà i materiali da usare e le modalità tecniche di realizzazione. Se si tratta di scarichi produttivi occorre l’autorizzazione di cui sopra e anche l’autorizzazione allo scarico che … Continua a leggere

Permalink.

La regolarizzazione di prelievi abusivi

La Consac gestioni idriche spa è parte lesa in oltre 200 procedimenti penali avviati nei vari Tribunali a causa di prelievi abusivi di risorsa. Il Gestore ha proprie squadre specializzate nella ricerca di tali abusi. Di fronte a tali casi viene interrotta … Continua a leggere

Permalink.

Perché il singolo Comune non è più titolato a gestire questi servizi ?

Si tratta di servizi a carattere industriale la cui gestione è, per legge, affidata ai privati da individuare mediante gara o ad aziende pubbliche o miste.

Permalink.

Cosa significa ATO ?

Ato è l’acronimo di “ambito territoriale ottimale” Indica un territorio definito dalla Regione secondo i criteri indicati dal D.Lgs.152/2006 nel cui ambito è gestito, da uno o più soggetti, il servizio idrico integrato.

Permalink.

Che cos’è l’Ente di Ambito ?

E’ l’Autority pubblica che regola il servizio, procede al suo affidamento, approva le tariffe, il regolamento e la carta dei servizi, controlla il regolare svolgimento del servizio.

Permalink.

Che cos’è l’Ato Sele ?

E’ uno dei cinque ATO individuati in Campania, comprende l’area salernitana a sud della provincia ed include n.144 Comuni.

Permalink.

Che cos’è la gestione unitaria ?

La gestione unitaria è una gestione più ristretta dell’Ato individuata sulla base di parametri e criteri che ne consentono l’accorpamento.

Permalink.

Chi è il Gestore?

E’ il soggetto pubblico o privato a cui viene affidato il servizio.

Permalink.

Qual è il vantaggio per la collettività dal passaggio dalla gestione in economia a quella industriale ?

Esistono numerosi vantaggi connessi innanzitutto alla razionalizzazione del sistema. Si passa dalle gestioni dei singoli Comuni ad una gestione in un ottica consortile che porta alla razionalizzazione dell’impiantistica e alle riduzione dei costi per le conseguenti economie di scala. La programmazione degli interventi … Continua a leggere

Permalink.

View category→

Servizi online (4)

Come accedo all’area clienti?

Per accedere all’area clienti è necessario registrarsi. Occorre cliccare sul link “registrati”, inserire un proprio indirizzo email valido, scegliere una password alfanumerica di almeno sei caratteri e compilare i campi richiesti. L’operazione si completa confermando la registrazione sul link di attivazione riportato nella … Continua a leggere

Permalink.

Come posso associare un’utenza al mio profilo?

Al momento della registrazione all’area clienti ti verrà associato un profilo utente che raccoglie i tuoi dati personali. Per visualizzare gli elementi del contratto stipulato devi associare al tuo profilo l’utenza (o le utenze) di cui sei titolare. Per farlo entra … Continua a leggere

Permalink.

Come posso richiedere un servizio?

Per richiedere uno dei servizi offerti, accedi all’area “Servizi”. Puoi comunicare la lettura del tuo contatore, chiedere l’inoltro della fattura via email o autorizzare Consac all’addebito sul tuo c/c delle fatture ricevute, compilando semplicemente i campi con i dati richiesti. … Continua a leggere

Permalink.

Come posso inoltrare una richiesta?

Per inoltrare specifica richiesta, una volta entrati nell’area clienti, clicca sul menu “Richieste”. Seleziona quella di tuo interesse e compila i campi che appaiono con i tuoi dati. Fai attenzione: se hai associato al tuo profilo più di un’utenza, verifica … Continua a leggere

Permalink.

View category→

Tariffa (17)

Qual’è il limite di consumo idrico oltre il quale si applica la tariffa di eccedenza ?

Il limite è fissato in 140 mc. annui. Questo dato è stato calcolato su base statistica tenendo conto dei consumi reali che caratterizzano i consumi nell’area del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano. I dati consolidati dei consumi degli utenti … Continua a leggere

Permalink.

Qual’è mediamente il costo della bolletta ?

Il costo della bolletta compreso servizio fognatura,depurazione ed imposte, per la tariffa del primo anno, per la quale il metodo normalizzato prevede una specifica limitazione, è il seguente: Uso domestico residente consumo/annuo mc.50 € 50 circa/anno; Uso domestico residente consumo/annuo mc.100 … Continua a leggere

Permalink.

Che cos’è l’anticipo fornitura ?

L’anticipo fornitura è un deposito effettuato dal Cliente a garanzia dei suoi pagamenti rispetto ai prelievi di risorsa che egli effettua anticipatamente. Viene restituito all’atto della disdetta senza interessi. Tale deposito può essere evitato attivando la domiciliazione bancaria o postale della bolletta.

Permalink.

Che cos’è la quota fissa ?

La tariffa prevede una parte fissa e una parte variabile. La parte fissa detta “quota fissa” deve essere pagata indipendentemente dal consumo ed è variabile da un euro a quattro euro al mese a seconda le tipologie tariffarie.

Permalink.

E le spese di spedizione della bolletta ?

Variano da 0,45 a 0,56 secondo le tariffe in vigore per ciascuna bolletta inviata. Si può evitare tale costo richiedendo l’invio della bolletta via e.mail.

Permalink.

Se la bolletta mi arriva in ritardo o non mi arriva ?

Il Gestore spedisce le bollette attraverso il servizio postale con largo anticipo. Può accadere tuttavia che la bolletta arrivi in ritardo al domicilio indicato dal Cliente o che non arrivi affatto a causa di dispersione. Per evitare l’addebito di interessi è sufficiente … Continua a leggere

Permalink.

Cosa succede se non pago la bolletta ?

La procedura prevede l’aggravio di una penale pari al 2% per i primi 6 giorni, che passa al 6% fino al 30 giorno,oltre il quale sono dovuti gli interessi nella misura prevista dal tasso ufficiale di sconto aumentato di due punti.

Permalink.

Posso godere di agevolazioni tariffarie ?

Nel mese di gennaio di ogni anno il Gestore pubblica il bando per concedere le agevolazioni tariffarie a Clienti i quali abbiano un reddito ISEE inferiore a quello indicato dal Gestore e che abbiano un nucleo familiare numeroso. Il beneficio è concesso … Continua a leggere

Permalink.

Come posso pagare la bolletta ?

Alla Poste, con bonifico bancario o postale, con domiciliazione bancaria o postale della bolletta. In quest’ultimo caso viene restituito l’anticipo fornitura versato.

Permalink.

Posso modificare l’importo delle bollette in acconto ?

Certo. Le prime due bollette sono calcolate in acconto e sono pari ciascuna ad 1/3 dei consumi registrati l’anno precedente. Se vi sono circostanze in base alle quali si ha ragione di ritenere che il consumo dell’anno successivo sarà più alto o … Continua a leggere

Permalink.

Esistono esenzioni dal pagamento del servizio fognatura e depurazione ?

Si. Sono esenti dal servizio di fognatura e depurazione le utenze non collegate alla rete fognaria. Le acque devono essere raccolte in vasche a tenuta e consegnate agli smaltitori autorizzati. Sono esenti dal servizio di depurazione le utenze che ancorché collegate alla … Continua a leggere

Permalink.

Quale sarà l’evoluzione della tariffa ?

E’ presto per dirlo. Il sistema impiantistico ha urgente bisogno di risorse. Occorre sostituire le reti e ridurre le perdite, ma anche potenziare il sistema depurativo in un area di particolare pregio ambientale. Gli investimenti hanno due importanti ricadute: riducono i disservizi, … Continua a leggere

Permalink.

Come cambia la bolletta idrica con la nuova tariffa ?

Il sistema migliore per raffrontare le tariffe preesistenti con quelle di nuova introduzione, è anche il sistema più semplice e immediato: quanto costava e quanto costa la bolletta? Vediamo qualche esempio. La tabella espone il costo annuale a famiglia del servizio … Continua a leggere

Permalink.

Le tariffe sono più alte rispetto a quelle praticate dal Comune ?

Normalmente si. Questo è dovuto al fatto che molto spesso il Comune non copre il 100% dei costi di gestione con i proventi della tariffa. Inoltre, nella tariffa vengono ora incluse anche le spese per investimenti per il miglioramento dell’impiantistica. Ulteriori costi … Continua a leggere

Permalink.

Come viene calcolata la tariffa?

Attraverso una serie di formule econometriche di cui al Metodo Normalizzato approvato con Decreto del Ministro dei LL.PP. del 1° agosto 1996. Il metodo normalizzato approvato con il DM lavori pubblici dell’1.8.1996 è la metodologia matematica e econometrica attraverso la quale, partendo … Continua a leggere

Permalink.

Esistono agevolazioni tariffarie ?

Si. Sono approvate dall’Ato che stabilisce la forma delle agevolazioni e la loro misura e ne impone al Gestore l’applicazione.

Permalink.

Com’è organizzata la tariffa?

Al momento la tariffa approvata dall’Ato prevede una tipologia domestica residente, una tipologia domestico non residente ed una terza categoria per usi diversi nei quali rientrano le attività produttive, uffici, scuole, ospedali, ecc. La tipologia domestica residente che garantisce una tariffa più … Continua a leggere

Permalink.

View category→

Scarica il file con le risposte alle domande frequenti