“Perché l’acqua”. Consac torna a scuola

    PIM82

    Proseguono le attività didattiche nell’ambito del Progetto di Educazione Ambientale  “Perché l’acqua – a.s.2014/15”  che vedono coinvolti, insieme agli operatori Consac, insegnanti ed alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado del Cilento e Vallo di Diano. Giunto alla terza edizione, il progetto promosso e curato da Consac gestioni idriche spa, è finalizzato alla diffusione di una cultura responsabile e sostenibile sul territorio in materia di risorse idriche.
    Dopo il successo delle passate annualità, anche quest’anno all’iniziativa hanno aderito diversi istituti scolastici del territorio ( Vallo della Lucania, Omignano Scalo, Rutino, Sessa Cilento, Futani, Cuccaro, Ceraso, San Mauro La Bruca, Montano Antilia, Rofrano, Santa Marina Policastro, Caselle in Pittari, Casaletto Spartano, Padula) con la partecipazione di  circa 800 alunni tra gli 8 ed i 14 anni.

    Il programma è articolato in una serie di incontri con lezioni frontali in aula, laboratori di apprendimento, spazi informativi e di sperimentazione interni ed esterni alla scuola, da realizzarsi anche attraverso visite guidate  presso gli impianti gestiti da Consac e presso il Museo del Mare di Pioppi. In tal modo ai ragazzi sarà consentito di ripercorrere, prima teoricamente poi fisicamente, i “luoghi dell’acqua” riscoprendo il viaggio che compie questa vitale risorsa dalle sorgenti ai rubinetti delle nostre case e da qui agli impianti di  depurazione, fino al mare.

    Scopi prioritari degli interventi formativi sono la sensibilizzazione delle giovani generazioni in fatto di contenimento degli sprechi idrici e di modifica di stili di vita potenzialmente dannosi per l’ambiente.
    Ai ragazzi, indiscussi protagonisti del progetto, spetterà il compito di farsi portavoce sul territorio di un messaggio importante come la salvaguardia di questo bene comune, attraverso il concorso “Amo l’acqua e ci faccio uno spot!”3^ edizione, indetto da Consac nelle scorse settimane. Una giuria di esperti selezionerà i video di maggiore impatto espressivo, che saranno proiettati in occasione della giornata conclusiva del progetto, prevista per il prossimo 21 maggio presso il Teatro La Provvidenza, durante la quale  saranno premiate le classi vincitrici.