Bando di Gara – Lavori relativi all’Impianto di potabilizzazione in Casal Velino e condotta premente per Pollica e San Mauro Cilento

    C.R

    BANDO DI GARA

    Denominazione conferita all’appalto: “Lavori relativi all’Impianto di potabilizzazione in Casal Velino e Condotta Premente per Pollica e San Mauro Cilento”.

     

    CIG: 7595726F5F

    CUP:F75E18000070005

    1 – Stazione appaltante:

    1.1 – CONSAC Gestioni Idriche S.p.a., Via Ottavio Valiante, n.30, 84078 Vallo della Lucania (SA).

    1.2 – Tipo di amministrazione: Locale;

    1.3 – Principale settore attività: Gestione ciclo integrato delle acque;

    1.4 – Settore proponente: Direzione Settore Idropotabile

    R.U.P.: ing. Felice Parrilli.

    1.3 – Comunicazioni:

    Tel. 0974.75622;

    e-mail: parrilli@consac.it

    PEC: consacgestioniidrichespa@arubapec.it

    I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso l’indirizzo del profilo di committente sopra indicato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso indirizzi e contatti sopra indicati.

    2 – Procedura di gara:

    2.1 – Procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del Codice di cui al D.Lgs. n.50/2016, da esperirsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, a norma di quanto disposto dall’art. 95, comma 2, del Codice citato.

    2.2 – La procedura è stata indetta con deliberazione di C.d.A. n. 31 del 27 aprile 2018.

    3 – Luogo di esecuzione – Caratteristiche generali:

    3.1 – Luogo di esecuzione dei lavori: Comuni di Casal Velino, Pollica e San Mauro Cilento.

    3.2 – Caratteristiche generali: L’appalto ha per oggetto i lavori per la realizzazione dell’impianto di potabilizzazione di Casal Velino e la condotta premente per Pollica e San Mauro Cilento.

    3.3 – Ulteriori descrizioni in merito all’appalto oggetto del presente bando, sono indicate nel Capitolato Speciale di Appalto.

    3.4 – E’ richiesto un previo sopralluogo, da realizzarsi obbligatoriamente, presso l’area oggetto dei lavori. A tal fine il concorrente dovrà contattare il dr. Franco Mautone (348.5858132 – mautone@consac.it) o il dr. Giuseppe Palladino (348.5849132 – palladino@consac.it) , che rilascerà apposita attestazione da produrre in sede di offerta

    4 – Verifica del Progetto:

    4.1 – Ai sensi dell’art. 26, comma 6, lettera d) e comma 8 del Codice, il Progetto è stato validato da struttura tecnica esterna appositamente nominata, giusta verbale dell’11 luglio 2017.

    5 – Natura ed entità delle prestazioni

    5.1 – Natura: Categoria prevalente – Cat. OG 6, Classifica III e Cat. OS22, Classifica II (Scorporabile).

    5.2 – Importo complessivo dell’appalto: € 1.257.900,39, oltre i.v.a., comprese le somme a disposizione della Stazione Appaltante, così suddivise:

    € 1.225.375,04 importo dei lavori a base di gara, soggetti a ribasso;

    € 32.525,38 importo oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso;

    5.3- L’intervento si compone delle seguenti lavorazioni:

    Lavorazione Categoria

     

    Classifica Qualificazione

    Obbligatoria

    Importo

    (euro)

     

    %

     

    Prevalente o

    scorporabile

    subappaltabile

     

    OG6 Acquedotti, ecc. OG6 III Si € 949.729,54 77,5 Prevalente (SI ) < = 30%

     

     

    OS22

    Impianti potabilizzazione e depurazione

    OS22 I Si € 275.645,50 22,5 Scorporabile (Si) 100%

     

    6 – Termine di esecuzione

    6.1 – Il termine utile per l’esecuzione e l’ultimazione dei lavori è fissato in gg. 280 (duecentottanta) consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna.

    6.2 – Eventuali penalità sono indicate nel Capitolato Speciale di Appalto.

    7 – Finanziamenti

    7.1 – I lavori sono finanziati con fondi regionali o mediante iniziative dirette della Stazione Appaltante. Va fatto presente che detta fonte di finanziamento non è attualmente a disposizione della Stazione Appaltante. Pertanto, l’aggiudica della presente gara non comporterà l’aggiudica dei lavori, ai quali si potrà dare corso solo a seguito dell’acquisizione del finanziamento. L’offerta è vincolante per l’Impresa per la durata di un anno. La firma del contratto e la consegna dei lavori saranno effettuate solo a seguito dell’acquisizione del finanziamento dell’opera.

    8 – Divisione in lotti: No.

    9 – Ammissibilità di varianti: No

    10 – Pagamenti:

    10.1 – Saranno applicate le norme vigenti in materia di tracciabilità dei flussi finanziari (Legge 01.08.2010, n.136 e ss.mm.ii.).

    11 – Documentazione.

    11.1 – La documentazione di gara, oltre al presente Bando, è costituita dal Progetto a base di gara, Capitolato Speciale di Appalto, Analisi Prezzi, Elenco Prezzi, Schema di Contratto e Modulistica.

    11.2 – E’ possibile formulare quesiti e/o chiarimenti relativi agli aspetti tecnici e/o alle modalità di partecipazione alla procedura di gara, fino a 5 (cinque) giorni lavorativi prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte, tramite e-mail ai seguenti indirizzi:

    e-mail: parrilli@consac.it PEC: consacgestioniidrichespa@arubapec.it

    12 – Termine, indirizzo, modalità e data presentazione delle offerte.

    12.1 – Termine di presentazione offerte: ore 12:00 del giorno 28.09.2018

    12.2 – Indirizzo: CONSAC Gestioni Idriche S.p.a., Via Ottavio Valiante, n.30, 84078 – Vallo della Lucania (SA).

    12.3 – Modalità: i plichi contenenti le offerte devono pervenire all’Ufficio Archivio e Protocollo al predetto indirizzo, mediante raccomandata del servizio di Postale, ovvero agenzia di recapito autorizzata, ovvero mediante consegna a mano nei giorni feriali durante l’orario di apertura al pubblico del predetto ufficio.

    12.4 – Celebrazione della gara: la prima seduta pubblica, presso la Sede di CONSAC Gestioni Idriche S.p.a. in Vallo della Lucania, alle ore, alle ore 10:00 e seguenti, in data 15 ottobre 2018 con eventuale seconda seduta pubblica, presso la medesima sede, il cui giorno ed ora saranno comunicati ai concorrenti mediante avviso sul sito internet di CONSAC www.consac.it, sezione Gare.

     

    PROROGA TERMINI ESPLETAMENTO GARA

     

    13 – Soggetti ammessi all’apertura delle offerte

    13.1 – Chiunque può assistere alle operazioni di gara che si svolgeranno in seduta pubblica, ma soltanto i legali rappresentanti delle imprese concorrenti, o soggetti muniti di specifica delega, hanno diritto di parola e chiedere l’inserimento a verbale di eventuali dichiarazioni.

    14 – Garanzia provvisoria

    14.1 – L’offerta deve essere corredata da una garanzia fideiussoria, denominata “garanzia provvisoria”, dell’importo di € 25.158,00 come definita dall’art. 93 del Codice, pari al 2 (due) per cento dell’importo complessivo dell’appalto, sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell’offerente.

    15 – Soggetti ammessi alla gara

    15.1 – Gli Operatori Economici di cui all’art. 45, commi 1 e 2, del Codice, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 48, comma 8, del Codice;

    15.2 – Gli operatori economici con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 61 del D.P.R. n. 207/2010.

    16 – Non è ammessa la partecipazione di concorrenti per i quali sussistono:

    1. a) Le cause di esclusione di cui all’art. 80, comma 1, lettere a), b), b-bis, c), d), e), f), e g) del Codice;
    2. b) Le cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all’art. 67 del D.Lgs. 06.09.2011, n. 159;
    3. c) Le condizioni di cui all’art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n.165/2001 che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrarre con la pubblica amministrazione.

    – agli operatori economici concorrenti, ai sensi dell’art. 48, comma 7, primo periodo, del Codice è vietato partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora gli stessi abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti;

    – ai consorziati indicati per l’esecuzione da un consorzio di cui all’art. 45, comma 2, lettera b) (consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane) e lettera c) (consorzi stabili), ai sensi dell’art. 48, comma 7, secondo periodo, del Codice è vietato partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara.

    17 – Condizioni minime di carattere tecnico

    17.1 – Attestazione SOA in corso di validità, rilasciata da organismo autorizzato, che documenti il possesso della qualificazione nella categoria e classifica adeguate ai lavori da assumere.

    18 – Validità dell’offerta

    18.1- L’offerta è valida per gg. 365 (trecentosessantacinque giorni) dalla data di celebrazione della gara con riferimento all’ultima seduta.

    19 – Avvalimento

    19.1 – L’operatore economico, singolo o in raggruppamento di cui all’art. 45 del Codice, può soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale di cui all’art. 83 del Codice, comma 1, lettere b) e c), necessari per partecipare alla procedura di gara, con esclusione dei requisiti di cui all’art. 80 del Codice, nonché il possesso dei requisiti di qualificazione di cui all’art. 84 del Codice, avvalendosi delle capacità di altri soggetti, anche partecipanti al raggruppamento, a prescindere dalla natura giuridica dei suoi legami con questi ultimi.

    19.2 – L’operatore economico che vuole avvalersi delle capacità di altri soggetti allega, oltre all’eventuale attestazione SOA dell’impresa ausiliaria, una dichiarazione sottoscritta dalla stessa attestante il possesso da parte di quest’ultima dei requisiti generali di cui all’art. 80 del Codice, nonché il possesso dei requisiti tecnici e delle risorse oggetto di avvalimento.

    19.3 – L’operatore economico dimostra alla stazione appaltante che disporrà dei mezzi necessari mediante presentazione di una dichiarazione sottoscritta dall’impresa ausiliaria con cui quest’ultima si obbliga verso il concorrente e verso la stazione appaltante a mettere a disposizione per tutta la durata dell’appalto le risorse necessarie di cui è carente il concorrente. Nel caso di dichiarazioni mendaci, ferma restando l’applicazione dell’art. 80 del Codice, comma 12, nei confronti dei sottoscrittori, la stazione appaltante procede all’esclusione del concorrente ed all’escussione della garanzia.

    19.4 – Il concorrente deve allegare alla domanda di partecipazione, in originale o copia autentica, il contratto in virtù del quale l’impresa ausiliaria si obbliga nei confronti del concorrente a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell’appalto. Il contratto di avvalimento deve contenere, a pena di nullità, la specificazione dei requisiti forniti e delle risorse messe a disposizione dall’impresa ausiliaria.

    19.5 – Il concorrente e l’impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto. Gli obblighi previsti dalla normativa antimafia a carico del concorrente si applicano anche nei confronti del soggetto ausiliario, in ragione dell’importo dell’appalto posto a base di gara.

    19.6 – E’ ammesso l’avvalimento di più imprese ausiliarie. L’ausiliario non può avvalersi a sua volta di altro soggetto. Non è consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga più di un concorrente, ovvero che partecipino sia l’impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti.

    19.7 – Il contratto è in ogni caso eseguito dall’impresa che partecipa alla gara, alla quale è rilasciato il certificato di esecuzione, e l’impresa ausiliaria può assumere il ruolo di subappaltatore nei limiti dei requisiti prestati.

    20 – Subappalto

    20.1 – E’ ammesso il subappalto secondo le disposizioni di cui all’art. 105 del Codice.

    20.2 – Il concorrente è tenuto ad indicare all’atto dell’offerta i lavori o le parti di opere che intende subappaltare in conformità a quanto previsto dall’art. 105, comma 4, del Codice; in mancanza di tali indicazioni il subappalto non è consentito.

    20.3 – E’ fatto divieto per l’affidatario del subappalto partecipare alla presente procedura di gara.

    21 – Criterio di aggiudicazione

    21.1 – La gara sarà esperita con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 95, comma 2, del Codice, individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo, da valutarsi in relazione ai criteri ed alle ponderazioni indicati nel Disciplinare di gara.

    22 – Contributo all’A.N.A.C.

    22.1 – Ai sensi dell’art. 1, commi 65 e 67, della Legge 23 dicembre 2005, n. 266 e della Deliberazione dell’A.N.A.C. n. 1377/2016, per la partecipazione alla gara è dovuto il contributo di €  _____

    23 – Registrazione AVCpass

    23.1 – La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico finanziario avverrà attraverso l’utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall’Autorità Nazionale Anticorruzione, giusta Deliberazione attuativa n. 157 del 17 febbraio 2016.

    23.2 – I concorrenti devono obbligatoriamente registrarsi al sistema AVCpass, accedendo all’apposito link sul portale dell’Autorità (servizi ad accesso riservato – AVCpass), secondo le istruzioni ivi contenute, nonché acquisire il “PASSOE” di cui alla citata deliberazione, da produrre nella documentazione di partecipazione alla gara.

    24 – Altre informazioni

    24.1 – Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio, ai sensi dell’art. 83, comma 9, del Codice. In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e di ogni altra irregolarità essenziale degli elementi e delle dichiarazioni, con esclusione di quelle afferenti all’Offerta economica e all’Offerta Tecnica, la Stazione Appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perché siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto ed i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente è escluso dalla gara.

    24.2 – Costituiscono irregolarità essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l’individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa.

    24.3 – E’ facoltà della Stazione Appaltante di non procedere all’aggiudicazione della gara qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto o, se aggiudicata, di non stipulare il contratto d’appalto.

    24.4 – Fatto salvo l’esercizio dei poteri di autotutela nei casi consentiti dalle norme vigenti e l’ipotesi di differimento espressamente concordata con l’aggiudicatario, il contratto di appalto non potrà essere stipulato prima di trentacinque giorni dall’invio dell’ultima delle comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione, ai sensi dell’art. 32, comma 9, del Codice. Le spese relative alla stipulazione del contratto sono a carico dell’aggiudicatario.

    24.5 – La stipulazione del contratto, comunque, è subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia ed al controllo del possesso dei requisiti prescritti.

    24.6 – L’aggiudicatario dovrà prestare cauzione definitiva nella misura e con le modalità previste dall’art. 103 del Codice.

    24.7 – Le dichiarazioni rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, devono essere accompagnate da copia del documento d’identità del sottoscrittore, ai sensi dell’art. 45 del medesimo D.P.R. n.445/2000.

    24.8 – Il contratto non conterrà la clausola compromissoria. Tutte le controversie relative all’esecuzione del contratto, che non si siano potute definire con le procedure dell’accordo bonario di cui all’art.205 del D.Lgs.n.50/2016, saranno attribuite all’Autorità Giudiziaria competente del Foro di Vallo della Lucania.

    25 – Procedure di ricorso

    Contro il presente provvedimento è proponibile ricorso c/o T.A.R. Campania – Sez. Salerno, entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano la pubblicazione.

    Vallo della Lucania………

    F.to Il Responsabile del Procedimento

    Ing. Felice Parrilli

    Errata corrige 2018-09-20

    Precisazioni 2018-09-20

    PROROGA TERMINI ESPLETAMENTO GARA

    Allegati:

    Elaborati:

     

     

    Verbale di gara della prima sessione:

     

    Verbale di gara conclusivo:

     

    Delibera del 29 marzo 2019:

     

    AVVISO:

    L’apertura dell’offerta economica in seduta pubblica è fissata per il giorno 20/12/2018 alle ore 10:00.

     

    Per informazioni di natura tecnica contattare l’Ufficio Tecnico:

    Ing. Antonio Giuliano

    mail:giuliano@consac.it

    tel. 0974 75622